La Valle del Pistacchio - Pistacchio

IL NOSTRO PREZIOSO FRUTTO

Sapore unico da assaporare nel pesto di pistacchio, crema di pistacchio e semilavorati di pistacchio. Oltre al gradevole e aromatico sapore, il nostro Pistacchio è un vero e proprio cocktail energetico. Ricco di Vitamine e minerali, è costituito da acqua, proteine, carboidrati, ceneri, fibre, zuccheri e amido.

Il pistacchio è una pianta originaria dal Medio Oriente. In Sicilia furono gli Arabi nel 900 dopo Cristo a promuovere e a diffondere la cultura del pistacchio. Tra le varie province, è nel territorio di brontese che la Frastuca (Pistacchio) conosce la sua massima espansione poiché i terreni rocciosi, favoriscono la produzione del frutto attribuendo un gusto ed un aroma che lo contraddistingue dalle altre coltivazioni.

Il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

La pianta
Semilavorati di pistacchio

Le piante di Pistacchio presenti nella nostra azienda hanno circa 50 anni ed hanno un’altezza media di 4-5 metri, sono dotate di radici profonde, un tronco breve e contorto, lunghi rami resinosi, e una chioma non molto espansa, con foglie resistenti e vellutate.

La varietà che innestiamo al terebinto (pianta che nasce spontaneamente nel terreno lavico e roccioso), è la Napoletana la quale garantisce una maggiore produttività, e un frutto con un mallo bianco-rosato, un guscio di color biancoperla. Ogni pianta produce da 5 a 15 chilogrammi di tignosella (così è chiamato il frutto smallato ed asciugato) con punte massime di 20-30 Kg. La potatura della pianta viene fatta annualmente nel periodo tra novembre e marzo.

La fioritura
Semilavorati di pistacchio

La fioritura avviene ad Aprile con fiori color porpora, sottilissimi senza profumo, riuniti in infiorescenze a pannocchia, mentre la fioritura del maschio inizia qualche giorno prima per cui, in caso di ritorno del freddo, il ritardo di fioritura di quest’ultima diventa un fatto estremamente negativo.

L’inizio del riempimento del frutto avviene circa a metà giugno per essere pronto alla raccolta agli inizi di settembre.

L'impollinazione
Semilavorati di pistacchio

L’impollinazione avviene attraverso il vento.
Un solo esemplare maschile è in grado di produrre enormi quantità di polline sufficiente a fecondare un numero elevatissimo di fiori. In genere innestiamo un maschio ogni 15/20 piante femmine.

La qualità delle piante impollinatrici, non ha decisiva importanza sulla qualità del prodotto, bensì sulla produttività dell’impianto, quindi anche uno sfasamento temporale tra la fioritura del maschio e quella delle femmine può comportare una scarsa impollinazione con riflessi negativi sulla quantità dei frutti e quindi sul rendimento globale del pistacchieto (loco).

La raccolta
Semilavorati di pistacchio

La raccolta avviene solo negli anni dispari, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, dura circa un mese, e sono trenta giorni di duro lavoro. A causa del terreno roccioso la raccolta è ancora fatta in modo totalmente manuale, agitando il ramo si fa cadere il frutto dentro bisacce appese al collo, o su teli stesi ai piedi delle piante.

Appena raccolto il pistacchio è ricoperto del mallo dal quale, mediante sfregamento meccanico, viene separato. Successivamente si passa all’essicazione del frutto che fino al 2015 lo effettuavamo con il metodo tradizionale 2-3 giorni al sole, ma a partire dal raccolto del 2017 avverrà attraverso essiccatoi meccanici che permetteranno di ridurre i tempi di essiccazione.